Skip to main content

La Storia

L’azienda agricola Mistico Speziale nasce nel 2010 da una idea di Saverio Denti, che subito dopo la laurea in Tecniche Erboristiche, decide di mettere in pratica quanto imparato sui banchi dell’Università fondando una sua impresa. A soli 26 anni inizia a produrre erbe officinali su un appezzamento di terra di proprietà della famiglia e dopo poco costruisce il laboratorio di Roncadella, dove le piante raccolte diventano infusi e distillati.

Nel tempo la gamma di prodotti diventa via via più ampia ed oggi l’offerta comprende numerosi liquori: dai più tradizionali Nocino e Limoncello, ai più particolari Elisir alle Spezie Orientali, Elisir d’Anice e Liquirizia, Puroluppolo e Puromalto, fino ad arrivare alla nascita del nostro Gin e alla linea “Clandestino” la più attuale e dedicata al mondo della miscelazione, fino ad arrivare all’ultimo nato, il pluripremiato Erbe Amare, il nostro amaro di erbe mediterranee, agrumi ed acqua di mare.

Visita la sezione prodotti per scoprirli tutti!

VAI ALLO STORE

L’azienda e i metodi di produzione

È nel lembo di terra che separa la Via Emilia dalle prime colline reggiane che ha sede la azienda agricola Mistico Speziale. Su una superficie di seimila metri quadri nascono diverse tipologie di erbe officinali, prodotte senza l’uso di pesticidi e tutte rigorosamente a chilometri zero. I campi di assenzio, melissa, issopo, menta e molte altre erbe officinali sono adiacenti al laboratorio e questo consente di ridurre il tempo che passa dalla raccolta alla trasformazione. In questo modo è possibile preservare l’aroma e le proprietà benefiche delle piante lungo tutto il processo produttivo. Le spezie che non crescono in azienda, sono invece selezionate all’origine, per assicurare la massima qualità del prodotto finale.

Dalla coltivazione all’imbottigliamento tutto è eseguito manualmente, per garantire un prodotto buono, sano e genuino.